Above The Tree & The E-Side


When: 09 April 2012
Where: Reasonanz, Jesi (AN)

Reasonanz Circolo Culturale
presenta:
ABOVE THE TREE & THE E-SIDE (blues etno folk liveset)
Lunedi 9 Aprile, ore 19

Above The Tree nasce nel 2007 come progetto solista di Marco Bernacchia, artista sonoro e visivo marchigiano attivo in precedenza con Gallina e M.A.Z.C.A, i cui quattro album hanno ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico.
La musica di Above the Tree si caratterizza da sempre per la capacità di unire folk ed avanguardia, con costanti richiami all'Africa tribale e al blues delle origini, adagiando il tutto su un tappeto fatto di delicato rumore.
Il suo live, di forte impatto visivo, è caratterizzato da un approccio teatrale che pone il corpo sullo stesso livello della musica e in cui è costante l'utilizzo di una maschera da gallo. Dal 2007 ad oggi innumerevoli sono stati i palchi che lo hanno ospitato, dall'Italia alla Francia, dalla Germania alla Spagna, e ancora Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacca, Svizzera, Svezia ed Ucraina. Un tour senza
sosta alcuna durato 4 anni.
Nel gennaio 2012, in seguito all'incontro con Matteo Sideri (elettronica/percussioni) uscirà il suo primo disco in duo; per l'occasione quindi il nome del progetto verrà trasformato in Above the Tree & E-side. Il disco si intitolerà WILD e verrà prodotto dall'etichetta bolognese Locomotiv Records.
In Wild il lato mantrico caratteristico del suono di Above The Tree/Marco Bernacchia è esaltato e rafforzato dal beat primitivo di Matteo Sideri. L'unione dei due musicisti conduce il disco verso atmosfere desertiche in cui il vento del Sahara sembra fare da sfondo alle timbriche contaminate dal blues del delta e in cui i ritmi sono sviluppati ad hoc per animare le voci ancestrali degli indiani d'America.
Quest'onda sinuosa e maestosa volteggia su un linguaggio di confine che conduce chi ascolta verso un nuovo mondo selvaggio.

http://www.facebook.com/abovethetree.andeside
http://www.abovethetree.it/

----------------------------------------
per l'organizzazione dell'evento si richiede ai soci il contributo di 2€
tessera AICS 2012 + consumazione= 8 EURO
----------------------------------------
Reasonanz - www.reasonanz.com
via XXIV Maggio 6/B, Jesi (AN)